Marco Riani, Professor of Statistics

      Univ. of Parma (ITALY)

CURRICULUM VITAE: ATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICA   

 Laurea

  Nato a La Spezia il 01/04/1967, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Parma in data 20/10/1990, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi "Modelli statistici longitudinali applicati al mercato del lavoro" con il Prof. Giovanni M. Marchetti (correlatore Prof. Giorgio Gozzi).  

 Dottorato di ricerca

   Nel gennaio 1992, è risultato vincitore come primo classificato del concorso per l'ammissione ai corsi del VII ciclo del Dottorato di ricerca in Statistica Applicata presso l'Università degli Studi di Firenze.
Durante il terzo anno del dottorato ha trascorso circa 7 mesi presso la London School of Economics come research fee student sotto la supervisione del Professor A. C. Harvey. Durante il periodo trascorso all'estero ha approfondito gli argomenti legati all'analisi strutturale delle serie storiche. Questi temi hanno costituito l'oggetto della tesi di Dottorato.
Nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Statistica presentando, la dissertazione finale: "Analisi strutturale delle serie storiche".
E' stato nominato membro ordinario della Società Italiana di Statistica nel 1992.  

 Premio SIS

   Nel marzo 1997 è risultato vincitore (ex-aequo con E. Stanghellini) del premio annuale SIS per la miglior tesi di dottorato in discipline statistiche (VII ciclo).  

 Borsista post dottorato

   Nel mese di marzo 1996 è risultato vincitore della borsa di studio post-dottorato in statistica presso l’Istituto di Statistica della Facoltà di Economia dell’Università di Parma.    

 Ricercatore Universitario

 Nell'ottobre del 1997 ha vinto il concorso per Ricercatore Universitario nella disciplina Statistica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma. Dal momento della nomina ha svolto regolarmente esercitazioni nell'ambito dei corsi ufficiali di Statistica I e Statistica II e ha seguito numerose tesi di laurea di Statistica come relatore e correlatore.  

 Professore Associato

   Nel mese di novembre 1999 è risultato idoneo nella procedura di valutazione comparativa ad 1 posto di professore universitario di ruolo, fascia degli associati, per il settore scientifico-disciplinare S01A, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma bandita con D.R. n. 351 del 18/3/1999 pubblicata sul Supplemento ordinario – Vol I alla Gazzetta Ufficiale n 25 IV serie speciale del 30.3.1999.
Nel mese di dicembre 1999 è stato chiamato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Parma per assumere la titolarità del corso di “Tecniche di Ricerca e di Elaborazione dei Dati”, settore S01A.
Dall’anno 2000 è stato relatore di oltre 100 tesi di laurea su svariati argomenti di statistica ed informatica.
Nel mese di dicembre 2003 è stato confermato nel ruolo di “Professore Associato” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma. La nomina è stata disposta a decorrere dal 1.12.2002. Ha tenuto cicli di lezioni di statistica e informatica in Corsi di perfezionamento post laurea e in Corsi di Master.
Nel 2005 ha fatto parte di una commissione giudicatrice per un Concorso ad un posto da Professore Associato (SECS-S/01) presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna.
Nel 2006 ha fatto parte di una commissione giudicatrice per un Concorso a due posti da Ricercatore (SECS-S/01) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pisa e di una commissione giudicatrice per un Concorso a due posti di Professore Associato (SECS-S01) presso al Facoltà di Economia dell’Università della Calabria.    

Idoneità nel ruolo dei professori ordinari

   Nel mese di febbraio 2005 è risultato idoneo nella procedura di valutazione comparativa ad 1 posto di professore universitario di ruolo, fascia degli ordinari, per il settore scientifico-disciplinare S01A, presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca    

Professore di prima fascia

  

Dal novembre 2006 è in servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università di Parma come professore di ruolo di prima fascia di Statistica SECS S01/A.

Dal 2007 aderisce al collegio dei docenti del dottorato in statistica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nel settembre 2008 è stato membro della commissione giudicatrice dell’esame finale di dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Palermo.

Nell’ottobre 2008 è stato membro della commissione giudicatrice per la conferma in ruolo di Professore Associato.

Nell’aprile 2009 è stato membro della commissione giudicatrice dell’esame finale di dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nei mesi di febbraio e giugno 2009 è stato membro della commissione giudicatrice dell’esame finale di dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di “Roma La Sapienza”.

Nel mese di marzo 2009 è stato membro della commissione giudicatrice dell’esame finale di dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Statistica G. Parenti dell’Università degli Studi di “Firenze”.

Nel mese di maggio 2010 è stato membro della commissione giudicatrice dell’esame finale di dottorato di ricerca in Econometria ed Economia Empirica presso il Dipartimento di Studi Economico-Finanziari e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di “Roma Tor Vergata”.

Nel mese di aprile 2013 è stato membro esterno della commissione giudicatrice dell’esame finale di PhD in Statistics presso l’Università di Leuven, di Dina Vanpaemel.

Nel mese di febbraio 2014 è stato membro esterno della commissione giudicatrice dell’esame finale di dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Statistica G. Parenti dell’Università degli Studi di Firenze.

Nel mese di gennaio 2014 è stato nominato membro della commissione giudicatrice per il premio SIS per la miglior tesi di Dottorato in statistica.

Nel mese di febbraio 2014 è stato nominato membro esterno della commissione giudicatrice dell’esame finale di dottorato di ricerca in Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Verona.

Nel mese di luglio 2014 è stato nominato membro esterno della procedura selettiva per la chiamata di un professore di seconda fascia per il settore concorsuale 13/D1 statistica, settore scientifico disciplinare SECS-S/01 statistica, presso l’Università degli Studi di Firenze.

Nel mese di agosto 2014 è stato nominato membro della commissione della Procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di 3 anni, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno - Settore concorsuale 13/D1 Settore scientifico disciplinare SSD SECS-S/01 Statistica

Nel mese di dicembre 2014 è stato nominato membro della commissione della Procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di 3 anni, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera a) Legge 240/2010 presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo - Settore concorsuale 13/D1 Settore scientifico disciplinare SSD SECS-S/01 Statistica

Nel mese di febbraio 2015 è stato nominato membro della commissione per il reclutamento di n.1 professore di seconda fascia, ai sensi dell’art.18, comma 1, della legge 240/2010,  per il settore concorsuale 13/d1 – Statistica, Settore Scientifico Disciplinare SECS – S/01 - presso il Dipartimento di  Scienze Economiche ed Aziendali –dell’Università di Pavia.

Nel mese di dicembre 2014 è stato nominato membro della commissione giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata - XXVIII ciclo - Scuola di Dottorato di Scienze, presso l’Università degli Studi di Firenze

 

Attualmente, è titolare dei seguenti corsi presso la facoltà di Economia dell’Università di Parma:

1)     Statistica – A-K (63 ore)” nell’ambito dei corsi di laurea triennale in Marketing, Economia Aziendale, Economia e finanza ed Economia e Management

2)      Analisi dei dati per il marketing (63 ore), nell’ambito del corso di laurea triennale in Marketing.

Dall’anno 2000, oltre agli insegnamenti di titolarità, ha tenuto per supplenza il corso di “Conoscenze Informatiche di Base” e il corso di Informatica aziendale (60 ore)” nell’ambito dei corsi di laurea triennale in Marketing, Economia Aziendale, Economia e finanza ed Economia e Management presso la Facoltà di Economia di Parma.


 

 Soggiorni di studio all’estero e/o presso altri enti di ricerca

  

Durante il periodo Settembre 1995 – Febbraio 1996 è stato “Visiting scientist” presso il Servizio di Psicologia Medica dell’Istituto di Psichiatria dell’Università di Verona. Questo soggiorno ha dato origine ad una pubblicazione apparsa sulla rivista “International Journal of Methods in Psychiatric Research“ (1997).

Nel 1996 ha trascorso circa sei mesi presso il Dipartimento di Statistica della London School of Economics. 

Dal 1997 ad oggi, su invito del Professor A.C. Atkinson, si è recato ripetute volte presso il Dipartimento di Statistica della London School of Economics come visiting Researcher e visiting Professor. Durante questi soggiorni ha tenuto diversi seminari scientifici e preparato una serie di articoli scientifici e monografie pubblicati su riviste internazionali.

Nel mese di giugno 2000 si è recato presso la Insightful di Seattle per preparare il software contenente le routines per l’implementazione dell’algoritmo di forward search.

Nei mesi di Agosto 2001 e Agosto 2005 si è recato, su invito del dott. Andrea Saltelli, presso l’Institute for the Protection and Security of the Citizen (IPSC) della Comunità Europea di Ispra (VA) ed ha tenuto cicli di seminari sull’analisi robusta dei dati multidimensionali.

Nei mesi di Agosto 2008-Novembre 2008 ha trascorso 4 mesi presso il Joint Research Center della Comunità Europea come visiting scientist.

A partire dal primo di gennaio 2009 collabora con l’Institute for the Protection and Safety of the Citizen della Comunità Europea nell’ambito del progetto volto alla predisposizione di strumenti automatici di rilevazione di frodi e di attività di riciclaggio di denaro nell’ambito della transazioni relative al commercio internazionale di beni e di servizi.

Nel mese di novembre 2011 è stato visiting scientist presso il New Institute of Mathematical Statistics dell’Università di Cambridge

 


 

 Attività di referaggio

   Ha fornito la sua collaborazione come referee alle seguenti riviste: Biometrika, Journal of Computational and Graphical Statistics, Technometrics, Statistics and Computing, Journal of Forecasting, Computational Statistics and Data Analysis, Journal of Statistical Planning and Inference, SMA JISS, Australian and New Zealand Journal of Statistics, Computational Statistics, Geoinformatica e Statistica Applicata.  

 Attività di guest editor

2006 – guest editor (in collaborazione con A.Cerioli e B. Chiandotto) del numero speciale della rivista Springer STATISTICAL METHODS AND APPLICATIONS su Robust Multivariate Analysis and Classification.

2010 – guest editor (in collaborazione con A.Cerioli e P. Rousseeuw) del numero speciale della rivista Springer, ADVANCES IN DATA ANALYSIS AND CLASSIFICATION su Robust Methods for Classification and Data Analysis. (vol. 4).

2015 – guest editor (in collaborazione con D.Cocchi e M. Alfò) del numero speciale della rivista STATISTICA su Selected papers in statistical methods: the Italian Statistical Society at 2014.

 

 Attività di docenza presso Corsi in Convegni Internazionali

   Nell’agosto 2001 ha tenuto presso il “Joint Statistical Meeting” di Atlanta (USA), in collaborazione con A.C. Atkinson, il corso “Robust Diagnostic Data Analysis” nell’ambito del programma di Continuing Education Series.  
 

 Corsi della Scuola della SIS

 

Il sottoscritto ha organizzato i seguenti corsi della Società Italiana di Statistica:

2004 settembre 20-24 “Approcci moderni all’analisi robusta dei dati multidimensionali” (Comitato scientifico, Andrea Cerioli, Univ. di Parma, Marco Riani Univ. di Parma e Sergio Zani Univ. di Parma)

2006 settembre 11-15 “Nuovi approcci all’analisi dei dati multidimensionali” (Comitato scientifico, Andrea Cerioli Univ. di Parma, Marco Riani Univ. di Parma e Sergio Zani Univ. di Parma)

2010 settembre 20-24 “Metodi multivariati robusti per l'analisi di dati economici”. Comitato scientifico: Andrea Cerioli Univ. di Parma, Marco Riani Univ. di Parma Sergio Zani Univ. di Parma, Domenico Perrotta JRC Ispra, Fabio Crosilla, Univ. di Udine


 

 Relazioni invitate presso convegni internazionali non incluse nell’elenco delle pubblicazioni

2015

 

Gennaio 2015  ICORS 2015, Calcutta (India)

Luglio 2015 IFCS 2015, Bologna

Settembre 2015 – CLADAG 2015, Cagliari (Italy)

Dicembre 2015 - 8th International Conference of the ERCIM WG on Computational and Methodological Statistics, Londra (UK)

 

 

2014

 

Dicembre 2014 – ERCIM, Pisa, (Italy)

Novembre  2014 – Jubilee Meeting on November 6-7, of the Dutch/Flemish classification society (VOC).

 

2013

 

Dicembre 2013 – Workshop on algorithms for outlier/regressor selection. Sponsored by Nuffield College and Institute of Economic Modelling, Oxford.

Settembre 2013 – CLADAG 2013, 9th Scientific Meeting of the Classification and Data Analysis Group of the Italian Statistical Society. Modena (Italy)

Marzo 2013 – Robust Statistics meets Geomatics and Computer Vision, International Centre for Mechanical Sciences, Udine

 

2012

 

Settembre 2012 – Workshop “New robust methods for the analysis of complex data”, Benevento.

Giugno 2012 – 46th scientific meeting of the Italian statistical society, Roma.

 

2011

 

Dicembre 2011 – ERCIM, London, UK

Settembre 2011 – SCO2011, 7th Conference on Statistical Computation and Complex Systems, Padova

Giugno 2011  – ICORS 2011, Valladolid, Spagna

Maggio 2011  – Spring meeting of the Dutch/Flemish classification society (VOC). Anversa, Belgio.

 

2010

 

Maggio 2010 International Workshop on the Scientific Approach to the Acheiropoietos Images..

Giugno 2010 ICORS 2010, Prague, Czeck Republic.

 

 

2009

 

Settembre 2009 – Intermediate Meeting of the Italian Statistical Society, Pescara. Italy (relazione plenaria).

 

2008

 

Settembre 2008 – ICORS 2008, Antalya, Turkey.

Agosto 2008 – COMPSTAT 2008, Porto, Portugal.

Giugno 2008 – XLIV Meeting of the Italian Statistical Society, Arcavata di Rende Cosenza, Italy.

 

2007

 

Settembre 2007 8th International Conference Computer Data Analysis and Modeling, Minsk: Belarusian State University, Russian Federation.

Settembre 2007 – CLADAG 2007, Macerata, Italy.

Settembre 2007 – ICORS 2007, Buenos Aires, Argentina.

Agosto 2007 – ISI 2007, Lisbon, Portugal.

Giugno 2007 – 29th Int. Conf. on Information Technology Interfaces, CAVTAT, Croatia.

 

2006

 

Ottobre 2006 Workshop on Robustness and Statistical Inference in Honor of Victor Yohai, Madrid, Spain.

Agosto 2006 7th Prague Symposium on Asymptotic Statistics, Czech Republic.

Luglio 2006 – ICORS 2006, Lisbon, Portugal.

 

2005

Giugno 2005 – ICORS 2005, Jyväskylä, Finland.

Aprile 2005 DREAM (Diagnostics, Robustness, Exploration and Modelling) meeting, Milton Keynes, England.

 

2004

 

Aprile 2004Computational Management Science, Conference and Workshop on Computational Econometrics and Statistics. Neuchâtel, Switzerland.

 

2002

 

Agosto 2002 COMPSTAT 2002, 15th Symposium of IASC, Berlin, Germany.

Giugno 2002  XLI Meeting of the Italian Statistical Society, Milan, Italy.

 

2000

 

Settembre 20004th International Conference on Chemometrics and Environmetrics, Las Vegas, Nevada, USA.

Agosto 2000Technometrics invited paper, Joint ASA & Biometrics Statistical Meetings, Indianapolis, USA.

Giugno 2000  XXXIX meeting of the Italian Statistical Society, Florence.

Aprile 2000 XL Meeting of the Italian Statistical Society, Florence.

 

1999

 

Luglio 1999  Classification and data analysis group meeting (CALDAG), Rome.

 

1998

 

Novembre 1998Workshop in Robust Analysis of Multivariate Data: Outlier Detection, Cluster Identification and Data Mining, University of Braunschweig, Germany.

Ottobre 1998 Conference on Seasonal Adjustment Methods, Bucarest.

 

1997

 

Giugno 1997    VIII International Symposium on Applied Stochastic Models and Data Analysis: The Ins and Outs of Solving Real Problems, Naples.

 

1996

 

Maggio 1996    XXXVII meeting of the Italian Statistical Society, Rimini.

 


 

 Incarichi direttivi e di coordinamento

2001-2004 viceresponsabile del Laboratorio di Informatica Didattica del Dipartimento di Economia della Facoltà di Economia dell’Univ. degli Studi di Parma.

2004-2006 responsabile scientifico del modulo “Advanced Personal Computing and Data Mining” del master in Coorporate banking organizzato dall’Università degli Studi di Parma

2004-2007 membro del comitato direttivo del gruppo ANSET (gruppo di Lavoro SIS sull’Analisi delle Serie Temporali).

2007-2009 Vicepresidente del centro servizi informatici e bibliotecari della Facoltà di Economia (CSIBE).

2014-2016 Responsabile scientifico del modulo “Business Statistics” del master MAFOOD (MASTER AGRIBUSINESS & FOOD MANAGEMENT, organizzato dall’Università degli Studi di Parma in collaborazione con “Il Sole 24 Ore”.

2001-2016 responsabile scientifico del modulo di “Analisi dei dati e data mining” del master in “Marketing management” organizzato dall’Università degli Studi di Parma in collaborazione con “Il Sole 24 Ore”.


 Responsabilità scientifiche di progetti di ricerca MURST e Comunità Europea

 

 

2000-2002 è stato responsabile scientifico locale dell’Università di Parma del progetto di ricerca nazionale finanziato “Linearità e non linearità nell’analisi delle serie storiche economiche”, coordinatore nazionale Prof. Estela Bee Dagum.

Il sottoscritto è stato coeditor (insieme a E.B. Dagum, S. Bordignon, N. Cappuccio, T. Proietti) del volume contenente gli atti del convegno finale “Linear and Non Linear Dynamics in Time Series” tenutosi nel mese di giugno 2003 a Bressanone, edito da Tecnoprint, Bologna.

2000-2002 ha assunto la direzione scientifica della ricerca “HelpDesk Time Series Analysis in Official Statistics” in collaborazione con l’Institute for Systems, Informatics and Safety del Joint Research Center di Ispra della Comunità Economica Europea.

2002-2004 responsabile scientifico locale dell’Università di Parma del progetto di ricerca nazionale finanziato “Inferenza statistica sulla dinamica di serie storiche osservate”, coordinatore nazionale Prof. Estela Bee Dagum.

2003-2004 responsabile nazionale (insieme alla Prof. Matilde Bini dell’Università di Firenze) del progetto di ricerca “Analisi di efficienza ed efficacia del sistema universitario italiano attraverso nuove metodologie statistiche multivariate robuste” finanziato dal “Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario” istituito presso il MURST.

2004-2006 è stato responsabile scientifico Italiano del progetto di ricerca Europeo “Statistical Analysis of Complex Data with Robust and Related Statistical Methods” finanziato dalla European Science Foundation (coordinatore internazionale Prof. Christophe Croux). Nell’ambito di questo progetto ha organizzato il convegno internazionale Robust Classification and Discrimination With High Dimensional Data” che si è tenuto a Firenze nel gennaio 2006.

2004-2006 è stato responsabile scientifico locale dell’Università di Parma del progetto di ricerca nazionale finanziato “Stima parametrica e non parametrica e previsione delle dinamiche di momenti condizionali di serie storiche”, coordinatore nazionale Prof. Estela Bee Dagum.

2006-2008 è stato responsabile scientifico locale dell’Università di Parma del progetto di ricerca nazionale finanziato “Metodologie statistiche per l'analisi di impatto e la valutazione della regolamentazione”, coordinatore nazionale Prof. Carlo N. Lauro.

2009-2013 responsabile scientifico sia nazionale sia dell’unità di ricerca dell’Univ. di Parma del progetto di ricerca nazionale finanziato “Nuove metodologie robuste per l'analisi di dati complessi”.

2009-2012 responsabile scientifico Italiano del progetto di ricerca bilaterale Italia-Spagna con l’Università Carlos III di Madrid “Metodi robusti per l’analisi statistica di dati con strutture complesse”.

2013-2016 responsabile scientifico dell’unità di ricerca dell’Univ. di Parma del progetto di ricerca nazionale finanziato “Modelli statistici multivariati per la valutazione dei rischi (MISURA).

2014- 2019 responsabile scientifico dell’unità di ricerca del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma del progetto HORIZON 2020 finanziato 635761-2-PrimeFish-H2020-BG-2014-10.


  

 Organizzazione di manifestazioni scientifiche presso convegni internazionali e nazionali


ERCIM'14 – Membro del comitato scientifico del 7th International Conference of the ERCIM WG on COMPUTING & STATISTICS, Pisa, Dicembre, 2014.

SIS2014 – Membro del Comitato Programma della XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, Cagliari, Giugno 2014

ERCIM'13 – Membro del comitato scientifico del 6th International Conference of the ERCIM WG on COMPUTING & STATISTICS. Londra, Dicembre, 2013.

ERCIM'12 – Co-chair del 5th International Conference of the ERCIM WG on COMPUTING & STATISTICS, Oviedo, Spagna, Dicembre 2012.

Membro del comitato scientifico del convegno “Tendenze evolutive nella misurazione e gestione integrata dei rischi nel sistema finanziario”, Parma, Febbraio 2012.

CFE'11 – Membro del comitato scientifico del convegno “5th International Conference on Computational and Financial Econometrics”, Londra, UK, Dicembre 2011.

CLADAG 2011 – Membro del comitato scientifico del convegno CLADAG 2011, Università degli Studi di Pavia, Settembre 2011.

CFE'10 – Membro del comitato scientifico del convegno “4th International Conference on Computational and Financial Econometrics”, Londra, UK, Dicembre 2010.

CFE'09 – Membro del comitato scientifico del convegno “3rd International Conference on Computational and Financial Econometrics”, Limassol, Cyprus, Ottobre 2009.

ICORS2009 – Presidente del comitato scientifico e organizzatore della “International Conference on Robust Statistics”, Parma, Giugno 2009.

CFE'08 – Membro del comitato scientifico del convegno “2nd International Workshop on Computational and Financial Econometrics, Neuchâtel, Svizzera, June 2008.

ICORS2008 – Membro del comitato scientifico del convegno “International Conference on Robust Statistics”, Antalya, Turchia, Settembre 2008.

CFE'07 – Membro del comitato scientifico del convegno “International Workshop on Computational and Financial Econometrics", Ginevra, Svizzera, April, 2007.

ROBCLA 2006 – Presidente del comitato organizzatore e membro del comitato scientifico del meeting “Robust Classification and Discrimination with High Dimensional Data”, Firenze, Italy, Gennaio 2006.

COMPSTAT 2006 – Member of the Scientific Committee of the Satellite meeting of COMPSTAT 2006 - 8th Workshop of the Ercim Working Group on Matrix Computations and Statistics,  Salerno, Italy, September 2006.

SER 2006 – Membro del comitato scientifico del convegno “Time series analysis 2006”, Aprile 2006, Roma, Italy.

CLADAG 2005 – Membro del comitato scientifico e organizzatore del meeting “Classification and Data Analysis Group”, Parma, Giugno 2005.

O.U.T.C.O.M.E.S. 2005 – Membro del comitato scientifico del convegno “O.U.T.C.O.M.E.S. 2005 Metodi e modelli per la valutazione del sistema universitario”, Foggia, settembre 2005.

 Software registrato

Coautore del software FSDA (matlab toolbox per l’analisi robusta dei dati multidimensionali). Il trademark, il logo ed il codice sorgente del software FSDA è stato protetto tramite un accordo di proprietà congiunta tra il Joint Research Centre della Comunità Europea e l’Università di Parma. Il software FSDA è scaricabile da http://www.riani.it oppure tramite il sito del Joint Research Centre di Ispra. http://fsda.jrc.ec.europa.eu