% Importare in formato table il dataset presente nel file % 'Indicatori_economici.xlsx' % 1) Costruire la matrice dei diagrammi di dispersione delle variabili presenti nel file % 'Indicatori_economici.xlsx' (ad eccezione degli ADDETTI) inserendo sulla diagonale principale % i grafici ad istogrammi (suggerimento: utilizzare la funzione % gplotmatrix) % 2) Costruire la matrice dei diagrammi di dispersione di tutte le % variabili (ad eccezione degli ADDETTI), aggiungendo i nomi delle variabili % sulla diagonale principale (suggerimento: utilizzare la funzione % gplotmatrix) % OSSERVAZIONE: IL QUESITO CHE SEGUE RICHIEDE L'FSDA TOOLBOX % 3) Costruire la matrice dei diagrammi di dispersione di tutte le % variabili ad eccezione degli ADDETTI, aggiungendo i boxplot % sulla diagonale principale (suggerimento: utilizzare la funzione % spmplot del toolbox FSDA) % OSSERVAZIONE: IL QUESITO CHE SEGUE RICHIEDE L'ECONOMETRIC TOOLBOX % 4) Costruire la matrice dei diagrammi di dispersione di tutte le % variabili ad eccezione degli ADDETTI, aggiungendo le rette di regressione % in ogni diagramma ed il valore del coefficiente di correlazione % (suggerimento: utilizzare la funzione corrplot) % 4bis) Costruire la matrice dei diagrammi di dispersione di tutte le % variabili ad eccezione degli ADDETTI, aggiungendo le rette di regressione % in ogni diagramma ed il valore del coefficiente di cograduazione. % Mostrare in grassetto e colore rosso le cograduazioni che sono % significative (suggerimento: utilizzare la funzione corrplot) % 5) Rappresentare i dati tramite coordinate parallele (osservazione: % rappresentare i dati in forma standardizzata), % 6) Rappresentare i dati tramite coordinate parallele utilizzando la % matrice delle componenti principali % 7) Rappresentare le unità tramite stelle (suggerimento: utilizzare la % funzione glyphplot) % 8) Rappresentare le unità tramite facce (suggerimento: utilizzare la % funzione glyphplot) % 9) Rappresentazione le unità tramite curve trigonometriche (suggerimento: % utilizzare la funzione andrewsplot) inserendo nel pannello di sinistra il % grafico che si ottiene standardizzando preliminarmente i dati) e nel % pannello di destra il grafico corrispondente considerando i valori % originari. Nel pannello di destra aggiungere i nomi alle rispettive curve in % posizione x=800 sull'asse delle ascisse % Quale settore presenta caratteristiche anomale? % 10) Costruire la matrice dei diagrammi di dispersione dopo aver escluso il % settore considerato outlier. % Nei calcoli che seguono lavorare sulla matrice senza il settore outlier % 11) Costruire la matrice dei diagrammi di dispersione inserendo i % boxplot sulla diagonale principale e le stime della densità al di fuori % della diagonale principale (suggerimento: utilizzare la funzione spmplot % e l'opzione overlay dell'FSDA toolbox) % 12) Costruire la matrice dei diagrammi % di dispersione inserendo i boxplot sulla diagonale principale e gli % ellissi per ogni diagramma bivariato (suggerimento: utilizzare la funzione spmplot % e l'opzione overlay dell'FSDA toolbox) %---------------------------------------------------- % I quesiti che seguono si riferiscono ai grafici multivariati in presenza % di una variabile di ragguppamento % Fare il clear di tutte le variabili presenti in memoria. % Caricare in memoria il dataset degli IRIS data di fisher (in MATLAB % questo dataset si chiama fisheriris). La variabile di raggruppamente si % chiama species. Le 4 variabili rappresentano rispettivamente la lunghezza % dei sepali, l'ampiezza dei sepali, la lunghezza dei petali e l'ampiezza % dei petali. % labels = {'Sepal Length','Sepal Width','Petal Length','Petal Width'}; % oppure utilizzare le labels % {'SL','SW','PL','PW'} % 13) Costruire la matrice dei diagrammi di dispersione utilizzando simboli % diversi per i tre gruppi presenti nella variabile di raggruppamento. % Creare legende dinamiche cliccabili (suggerimento: utilzzare la funzione % spmplot dell'FSDA toolbox inserendo come secondo argomento la variabile % di raggruppamento) % 14) Rappresentare i dati di fisher in termini di coordinate parallele % 15) Ripetere il grafico precedente ma questa volta plottare solo la % mediana ed i percentili 0.05 e 0.95 for ciascun gruppo e un'ampiezza di % linea pari a 2 % 16) Rappresentare i dati di fisher in termini di curve trigonometriche % Quali sono i gruppi che si assomigliano? Quale gruppo risulta % marcatamente diverso da quello degli altri due?