%% Testo dell'esercizio % 1) Caricare i dati contenuti nel file Firm.xlsx in formato table dentro % una variabile denominata X utilizzando i dati presenti nella colonna A % come rownames della table. % % 2) Calcolare il massimo il minimo e la mediana di ogni variabile % (quantitativa) % % 3) Trasformare le variabili peso e altezza rispettivamente in kg e cm. % Creare una nuova table esattamente uguale alla precedente ma con le % variabili peso e altezza in Kg e cm. % Le formule di trasformazione sono: % Hcm= (H inches) *2.54 % Wkg= (Weight pounds)/2.2046; % Inserire come nomi delle nuove variabili Wkg e Hcm. % Risolvere il quesito utilizzando i metodi che seguono: % 3A Transform into cm and kg using function table2array. Put the output in % a table called YA % 3B Transform into cm and kg extracting the contents of the variables % using the dot notation and manipulating directly. Put the output in % a table called YB % 3C Transform into cm and kg extracting the variables using curly brackets % notation and the corresponding number of the column. Put the output in % a table called YC % 3D Transform into cm and kg extracting the variables using curly brackets % and the corresponding names of the variables. Put the output in % a table called YD. % Put the results using the different method in a separate cell and make % sure that YA = YB = YC = YD (hint: use function isequal) % % Put the variables height in cm, weight in kg and wage in a matrix of % doubles called HWW (of size nx3), where n is the number of rows of the % datasets. For the questions below use matrix HWW % % 4) Calcolare medie, deviazioni standard, varianze, minimo e massimo delle % variabili peso, altezza e salario % % 5) Calcolare la matrice nx3 degli scostamenti e degli scostamenti standardizzati % del peso, dell'altezza e del salario % 5A) utilizzando l'espansione implicita tramite il vettore riga che % contiene le medie ed il vettore riga che contiene le standard deviation % 5B) utilizzando un loop (ciclo for) % 5C) utilizzando la funzione di MATLAB zscore % % 6) Rappresentare graficamente gli scostamenti standardizzati delle righe che % iini:ifin (inserendo come coordinate sull'asse X i % nomi delle righe). Assegnare alla variabile iini il valore 1 ed alla % variabile ifin il valore 10 % % 7) Calcolare gli indici di asimmetria e di curtosi (v. i lucidi e/o % l'help delle funzioni MATLAB skewness e kurtosis per le formule di calcolo). % 7A) Utilizzare l'implementazione manuale (inserendo direttamente in MATLAB la % formula di calcolo) % 7B) Confrontare il risultato con quello che si ottiene facendo % riferimento direttamente alle funzioni MATLAB skewness e kurtosis % % 8) Calcolare (e interpretare) i quantili che seguono [0.025 0.25 0.50 0.75 % 0.975] della variabile retribuzione (wage) % % 9) Rappresentare graficamente (e commentare) il boxplot della variabile % altezza (per tutte le unità e poi distinto per sesso) % % 10) Calcolare la distribuzione di frequenza della variabile sesso (gender) % e fornirne una rappresentazione grafica adeguata % % 11) Analizzare la variabile retribuzione (wage). % Assegnare la table iniziale ad una nuova variabile denominata Ycor % (sempre in formato table). Costruire il boxplot della variabile retribuzione % facendo riferimento ad Ycor. Modificare l'unità che presente una retribuzione % superiore a 10000 con il valore 1916.26. Costruire il boxplot della variabile % retribuzione modificata. % % 12) Costruzione del grafico ad istogrammi (utilizzando la funzione histogram) % della retribuzione modificata, prima utilizzando il numero di classi di default % poi un numero di classi pari a 15 e poi utilizando le classi % 1500-2000, 2000-2500, ..., 3500-4000. % Tramite la funzione subplot inserire i tre grafici di cui sopra in 3 % pannelli separati % % % 13) Trovare le frequenze associate alle classi 1500-2000, 2000-2500, ..., % 3500-400 chiamando la funzione histogram tramite l'argomento di output % ossia h = histogram(___) % % 14) Calcolare le frequenze tramite un ciclo for % Calcolare le frequenze utilizzando le classi % '<1500' '1500-2000' '2000-2500' '2500-3000' '3000-3500' '3500-4000' '>4000' % in maniera alternativa utilizzando un ciclo for combinato con l'istruzione if. % Inserire le frequenze trovate dentro una table che contenga come nomi % delle righe le etichette di cui sopra. % % 15) Costruzione della tabella di contingenza tra le variabili Education % e Gender utilizzando la funzione crosstab. Mostrare l'output in formato table. % % 16) Una volta terminato script salvare il file in formato .m ed in % formato .mlx con il nome analisi_preliminari_out % % %