%% Domanda 1 % Costruire la matrice riportata di seguito % 0 2 0 0 0 0 % 0 0 3 0 0 0 % 0 0 0 4 0 0 % 0 0 0 0 5 0 % 0 0 0 0 0 6 % 0 0 0 0 0 0 % Denominare questa matrice con le prime 3 lettere del proprio cognome % (senza accenti) % Mostrare la matrice tramite l'istruzione disp %% Domanda 2 % Caricare in memoria la table di dimensione 200x6 contenente le % caratteristiche di 200 banconote Svizzere tramite l'istruzione % load('swiss_banknotes'); % Le prime 100 righe si riferiscono a 100 banconote vere e le rimanenti 100 % righe si riferiscono a 100 banconote false. % Calcolare e commentare l'indice di asimmetria per la terza variabile. % Dopo aver standardizzato i dati, % 1) costruire il grafico a coordinate % parallele utilizzando un colore diverso per % le prime 100 osservazioni (righe). % 2) Rappresentare i dati tramite la matrice dei % diagrammi di dispersione distinguendo tra banconote vere e banconote % false. % 3) Costruire il diagramma di dispersione tra la variabile 4 (asse x) e la % variabile 6 (asse y) con l'aggiunta dei due boxplot ai margini del diagramma di % dispersione. Inserire come titolo del grafico il proprio cognome ed il % numero di matricola. %% Domanda 3 % Data la seguente tabella di contingenza % farmaco \Effetto_terapia si forse no % farmaco A 136 149 115 % farmaco B 124 163 113 % farmaco C 134 147 119 % % Calcolare gli indici di associazione tra il tipo di farmaco e l'effetto % della terapia. Commentare i risultati. % Implementare manualmente il test Chi2 ed il relativo p-value. Commentare % il risultato del test. % Effettuare l'analisi delle corrispondenze e commentare i % risultati. Qual è il farmaco più efficace e quello meno efficace? % Salvare il file nel formato aNumeroMatricola.m oppure % aNumeroMatricola.mlx