Strumenti statistici e informatici per applicazioni aziendali


Marco Riani      Fabrizio Laurini   Gianluca Morelli

Pitagora Editrice Bologna

 

Materiale on line :
Descrizione Contenuti Prefazione Esercizi di corredo
Errata Corrige Autori Sito web dell'editore Ulteriori esericizi


Descrizione

Nessuno pensa di diventare un chimico seguendo le lezioni e leggendo i libri di testo. Egli dovrà dedicare tempo ed energia anche al lavoro di laboratorio. Allo stesso modo, nessuno può credere di poter trattare i dati statistici in campo economico e/o di marketing senza venire in contatto con i dati effettivi. Ovviamente, è necessaria una descrizione delle tecniche disponibili per trattare i dati; tale descrizione è tanto più utile quando è accompagnata passo passo da applicazioni e da software che consentano di verificare se i concetti sono stati appresi. In questo testo abbiamo cercato di seguire questa regola: una volta che un determinato argomento è stato descritto, il lettore si trova di fronte a dati reali in cui si richiede di applicare le tecniche studiate. Per ogni tecnica descritta in questo testo, si accompagna un file di Microsoft Excel, scaricabile da Internet, dove vengono mostrati tutti i passaggi per ottenere il risultato finale. Per ogni argomento, all'interno del testo, vengono presentate una serie di schermate dei fogli di lavoro di Excel dove si commentano nel dettaglio le formule relative ai diversi passi. Guardando il contenuto delle formule contenute nelle diverse celle del foglio di lavoro di Excel, e provando a replicare tutti i passaggi, lo studente potrà essere sicuro di avere compreso veramente l'argomento.


Contenuti:

  1. Richiami di statistica descrittiva in Excel
  2. Richiami di inferenza statistica
  3. Il modello di regressione semplice
  4. La regressione multipla
  5. Estensioni al modello di regressione multipla
  6. Esercizi di riepilogo

Appendice A. Richiami di algebra lineare
Appendice B. Caricamento del componente aggiuntivo di Excel ANALISI DATI


Prefazione

Nessuno pensa di diventare un chimico seguendo le lezioni e leggendo i libri di testo. Egli dovrà dedicare tempo ed energia anche al lavoro di laboratorio. Allo stesso modo, nessuno può credere di poter trattare i dati statistici in campo economico e/o di marketing senza venire in contatto con i dati effettivi. Ovviamente, è necessaria una descrizione delle tecniche disponibili per trattare i dati; tale descrizione è tanto più utile quando è accompagnata passo passo da applicazioni e da software che consentano di verificare se i concetti sono stati appresi. In questo testo abbiamo cercato di seguire questa regola: una volta che un determinato argomento è stato descritto, il lettore si trova di fronte a dati reali in cui si richiede di applicare le tecniche studiate. Per ogni tecnica descritta in questo testo, si accompagna un file di Microsoft Excel, scaricabile da Internet, dove vengono mostrati tutti i passaggi per ottenere il risultato finale. Per ogni argomento, all'interno del testo, vengono presentate una serie di schermate dei fogli di lavoro di Excel dove si commentano nel dettaglio le formule relative ai diversi passi. Guardando il contenuto delle formule contenute nelle diverse celle del foglio di lavoro di Excel, e provando a replicare tutti i passaggi, lo studente potrà essere sicuro di avere compreso veramente l'argomento. La versione di Excel che è stata utilizzata è la 2013. Nel corso del test particolare attenzione è stata dedicata a dettagliare le nuove funzioni statistiche che sono state introdotte a partire da Excel 2010.

La struttura del libro è la seguente. Nel capitolo 1 si mostra come è possibile gestire i dati utilizzando Excel. In questo capitolo il lettore viene condotto passo dopo passo dalle tecniche di base del foglio elettronico fino all'utilizzo delle funzioni avanzate. Per spiegare le diverse tecniche si parte sempre da un problema concreto. Tutti i passi sono dettagliati attraverso una serie di schermate. Il capitolo 2 contiene un riassunto delle principali tecniche di statistica inferenziale che generalmente sono trattate in un corso introduttivo di statistica. Ogni formula che viene introdotta viene immediatamente implementata all'initerno del foglio elettronico e confrontata con la procedura automatica oppure con la funzione preposta di Excel. Il capitolo si chiude con uno studio di simulazione in cui si cerca di puntualizzare i concetti trattati. Nel capitolo 3, le tecniche inferenziali di stima per intervallo di confidenza e di verifica di ipotesi trattate nel capitolo 2 vengono applicate al modello di regressione lineare semplice. Il capitolo 4 affronta il tema della regressione lineare multipla. Dato che questa tematica richiede la conoscenza degli strumenti di base di calcolo matriciale, abbiamo inserito un'appendice in cui vengono richiamate le tecniche di algebra lineare che sono state utilizzate. Il capitolo 5 contiene le estensioni al modello di regressione lineare multiplo. Il capitolo 6 contiene una serie di esercizi riassuntivi sugli argomenti trattati. L'obiettivo del capitolo 6 non è quello di introdurre nuovi concetti, ma consolidare le conoscenze acquisite dalla lettura dei primi 5 capitoli esplorando piccole varianti agli argomenti trattati in precedenza.

Questo libro prende le basi dal testo Riani Laurini (2008) ``Modelli statistici per l'economia con applicazioni aziendali''. A questo proposito desideriamo ringraziare gli studenti della laurea specialistica in Trade Marketing e Politiche di Vendita degli anni accademici 2005-2012, che hanno letto una versione precedente del testo segnalando errori ed imprecisioni e fornendo utili suggerimenti. L'indicazione più frequente che veniva dagli studenti era l'esigenza di inserire nel testo una parte introduttiva legata ad Excel in cui si arrivasse a trattare anche funzioni avanzate e una parte legata ai concetti di base di statistica inferenziale. Con l'introduzione dei primi due capitoli la nostra speranza è quella di avere colto tali suggerimenti.

Tutti i dataset utilizzati in questo libro, insieme alle procedure in Microsoft Excel per ottenere i
risultati finali, possono essere scaricati dal sito web:

http://www.riani.it/RLM.

Ogni giorno riceviamo centinaia di messaggi di posta elettronica di SPAM. Ci farebbe piacere se tra i molteplici
messaggi di SPAM ricevessimo e-mail di lettori che ci dicono se determinati argomenti sono stati trattati in maniera
non chiara oppure se hanno trovato errori o ci diano un semplice commento sul lavoro svolto. All'indirizzo web
sopracitato, sarà disponibile un link ad una pagina di errata corrige del testo.

Questo libro è dedicato alle nostre famiglie che hanno pazientemente
sopportato la nostra passione per l'affascinante mondo dei numeri.

 

 


Errata corrige


Autori

Prof. M. Riani
Sezione di Statistica e Informatica
Dipartimento di Economia
Via Kennedy 6
43100 PARMA
ITALY

 

Email: mriani@unipr.it
Web page: http://www.riani.it

Prof. F. Laurini
Sezione di Statistica e Informatica
Dipartimento di Economia
Via Kennedy 6
43100 PARMA
ITALY

 

Email: fabrizio.laurini@unipr.it
Web page: http://economia.unipr.it/docenti/laurini

Prof. G. Morelli
Sezione di Statistica e Informatica
Dipartimento di Economia
Via Kennedy 6
43100 PARMA
ITALY

 

Email: gianluca.morelli@unipr.it
Web page: http://economia.unipr.it/docenti/morelli