%% DOMANDA 1. % Creare la matrice di seguito % 22 44 66 88 110 132 154 176 198 220 242 264 % 24 48 72 96 120 144 168 192 216 240 264 288 % 26 52 78 104 130 156 182 208 234 260 286 312 % 28 56 84 112 140 168 196 224 252 280 308 336 % 30 60 90 120 150 180 210 240 270 300 330 360 % 32 64 96 128 160 192 224 256 288 320 352 384 % e denominarla con le prime 3 lettere % del proprio cognome. % Mostrare la matrice nella Command Window (punti 6) RIA=(11:16)'*(2:2:24); disp(RIA) %% DOMANDA 2 % Sia data la tabella di contingenza che segue % 170 212 239 112 % 163 699 1181 350 % 236 1923 5271 1624 % 102 753 3326 2434 % Il fenomeno sulle righe è la riposta alla domanda: "Insegnare la % matematica è utile per la carriera futura" (utility). Il fenomeno sulle colonne è la % capacità di successo degli intervistati nelle materie matematiche (efficacy). % Le modalità sulle colonne e sulle righe sono 'strongly disagree' 'disagree' 'agree' 'strongly agree'. % Ad esempio, l'elemento all'incrocio della terza riga e quarta colonna % (1624) indica il numero di intervistati che hanno dichiarato "agree" % (ossia di essere d'accordo sull'utilità dell'insegnamento della % matematica) e hanno risposto ("strongly agree") sul successo che hanno % ottenuto nell'applicare gli strumenti matematici. % Di seguito si riporta anche la spiegazione in inglese dell'indagine % Future Utility Beliefs in Mathematics (Utility): this variable was assessed by asking the following % question “Math courses are useful for future careers”. The student was then asked to % respond to this question using the following four-point scale: 1 (strongly disagree), 2 (disagree), % 3 (agree) to 4 (strongly agree). % Mathematics Efficacy (Efficacy): this variable reflects the personal self-confidence regarding % a learner’s ability to excel in certain areas and is considered a measure of academic self-belief % The student was then asked to respond to this question using the % following four-point scale: 1 (strongly disagree), 2 (disagree), 3 (agree) to 4 (strongly agree). % % Costruire la table aggiungendo i nomi delle righe e delle colonne (punti 2). % lab={'strongly disagree' 'disagree' 'agree' 'strongly agree'}; N=[170 212 239 112 163 699 1181 350 236 1923 5271 1624 102 753 3326 2434]; Ntab=array2table(N,'RowNames',lab,'VariableNames',lab); % Verificare e commentare (tramite il test chi2) se esiste una relazione % significativa tra le due variabili (Utility and Efficacy) in esame. % Calcolare il p-value del test chi quadrato. (punti 6) test=corrNominal(Ntab); disp('Valore del test Chi2') disp(test.Chi2) disp('p-value del test chi2 di assenza di associazione') disp(test.Chi2pval) % Rifiuto decisamente l'ipotesi nulla di assenza di associazione tra % utilità percepita ed efficacy. % Effettuare un'analisi delle corrispondenze tra i due fenomeni in esame. % Costruire e commentare il grafico di analisi delle corrispondenze. % Mostrare e commentare la percentuale di inerzia spiegata dalle prime 2 % componenti latenti. (punti 6) % Illustrare che relazione c'è tra chi ritiene che studiare la % matematica non serve a niente e chi non ha ottenuto alcun successo % nell'applicazione degli strumenti matematici (cella 1,1 della tabella di % contingenza). (punti 5) % (punteggio complessivo della domanda 19) out=CorAna(Ntab); disp('Inerzia spiegata dalle prime due dimensioni latenti') out.Summary(2,'Cumulative') % La relazione tra le due variabili è altamente significativa. % La percentuale di inerzia spiegata è vicina al 100 per cento. % Commento: chi ritiene che insegnare la matematica non serve a niente generalmente % non ha alcun successo nell'applicazione degli strumenti matematici % Commento: chi ritiene che insegnare la matematica sia molto utile % ha avuto un notevole successo dall'applicazione degli strumenti matematici % Morale della storia: il successo nell'applicazione degli strumenti % matematici dipende dalla percezione che lo studente ha della matematica. % Chi pensa che studiare la matematica non serve a niente generalmente non % ha alcuna possibilità di eccellere nella sua applicazione e viceversa. % Questa è la conclusione raggiunta dal paper scientifico % Exploring the association between self-efficacy and future utility beliefs in mathematics: A practical tutorial on correspondence analysis % https://doi.org/10.1371/journal.pone.0282696 % An interesting feature of the association between Utility and Efficacy % that is revealed by observing the configuration of points is % that there is a near perfect alignment of the four categories of the % variables. That is, students who "strongly agree" that mathematics % courses are important for their future career (Utility) also “strongly % agree” that they are confident that they can perform well in tests on the % subject (Efficacy). Similarly, those who “disagree” that mathematics is % important for their future career also “disagree” that they are confident % in performing well under exam conditions. % Illustrare che relazione c'è tra chi ritiene che studiare la % matematica non serve a niente e chi non ha ottenuto alcun successo % nell'applicazione degli strumenti matematici (cella 1,1 della tabella di % contingenza). (punti 5) % There is a strong, and dominant, association between % those students who "strongly disagree" with the questions asked that monitor their utility and % efficacy towards mathematics. %% DOMANDA 3 % Caricare in memoria la timetable (denominata sesame) che contiene le % serie storiche delle importazioni mensili di semi di sesamo dall'India e % dal Pakistan tramite l'istruzione load TTsesame.mat % La descrizione del dataset è riportata di seguito: % Monthly time series of quantities (in Kg) of sesame seeds imported % from India (first column) and from Pakistan (second column) into the EU. % The observed period goes from February 2020 to September 2022. % % Calcolare in una timetable denominata con le prime 3 lettere del proprio % cognome la mediana delle importazioni annuali di semi di sesamo per le due % serie storiche. Mostrare la timetable nella command window (punti 5) load TTsesame.mat RIA=retime(sesame,"yearly",'median'); disp('Mediane annuali') disp(RIA)